iscrizione club

Bdsm, cos’è e come praticarlo

Vuoi fare Sesso? Migliaia di persone ti aspettano in CHAT!

ISCRIVITI GRATIS

Ti è capitato di incappare in annunci bdsm e vorresti saperne di più? Sei attratto dal mondo del “proibito” ma non sai da dove iniziare? Allora questo breve articolo fa al caso tuo.

Il termine BDSM è il risultato della fusione di vari acronimi: bondage, dominazione, sadismo e masochismo. Con il concetto bdsm si allude complessivamente a quella vasta gamma di pratiche erotiche e – anche – sentimentali che si caratterizzano per la condivisione consensuale di attività basate sul dolore e l’umiliazione tra due o più partner adulti; ovviamente tali operazioni sono destinate tra l’altro al raggiungimento del piacere fisico.

Va tuttavia precisato che questo mondo ricomprende tutta una serie di procedure molto varie e tra loro diversificate, per cui i singoli utenti possono decidere a quali in particolare aspirare tenendo presente che la parola chiave del bdsm è sempre prima di tutto LIBERTA’.

Affianco alla libertà, anche quello del sicurezza rappresenta un tema cruciale e particolarmente avvertito da chi pratica certi tipi di condotte potenzialmente dannose per la salute. In tal senso non solo è allora consigliabile approcciare questa realtà per gradi, e soprattutto affidandosi alle mani di esperti di cui potersi fidare davvero intimamente. È appena il caso di accennare (senza entrare nel merito) che spesso tra partecipanti vengono tracciati appositi confini oltre i quali non spingersi, a sottoscrizione di un tacito accordo su quanto ognuno di noi – di volta in volta – sia disposto a sperimentare.

Non a caso se nel corso del tempo in tanti si sono cimentati nel tracciare il quadro etico dentro il quale inserire il bdsm, tuttavia ad oggi la formula più corretta resta quella coniata dall’attivista David Stain nel 1984 “Safe, Sane and Consensual” che può essere tradotta in italiano con ”Sicuro, Sano e Consensuale”.

guarda cam

Nonostante questo spesso il sistema bdsm è ancora spesso caratterizzato da un alone di scetticismo, se non addirittura spavento, presso la società. Atteggiamenti questi che non potrebbero al giorno d’oggi essere peggio riposti, se non altro perché questa attività – quando ben condotta – mira all’unione di corpo e menti capace di appagare al pari di ogni altra attività tra adulti consenzienti; il che porta a sperare che l’annosa diversità riguardo ai propri gusti per quel che attiene la sfera sessuale di ciascun individuo andrebbe definitivamente sdoganata, rendendosi conto che differente non significa necessariamente sbagliato.

Da ultimo va segnato a suffragio di tali indicazioni che anche in questo tipo di relazioni non mancano mai momenti di grande tenerezza, in cui non c’è né dolore né tensione emotiva, ma solo grande rilassamento per entrambi i partner. Solitamente al termine di un rapporto BDSM il partner dominante pratica l’aftercare nei confronti del sottomesso, ovvero si dedica con affettuosa attenzione alla sua cura elargendogli spesso anche dei “premi”. Nei rapporti alla fine del gioco vi è infatti tendenzialmente la fase riappacificatoria.

A lungo annoverato tra gli interessi sessuali atipici ed inusuali, se ne dedurrebbe il trovarsi di fronte ad una scelta piuttosto originale riguardo a come vivere la propria intimità. Ma è davvero così? Pur essendo pochissimi attualmente gli studi a valenza scientifica sulla diffusione delle suddette pratiche, va rilevato come queste siano concretamente soggette ad un significativo incremento che comprende tanto la popolazione dei giovani e giovanissimi (sempre che maggiorenni) quanto anche la fascia dei soggetti più maturi.

Con il tempo questo fenomeno ha iniziato ad attecchire anche nel nostro Paese, da Nord a Sud a discapito del retrogrado retaggio nazionale.

guarda cam

Ad oggi, infatti, in un numero crescente di città esistono gruppi tematici e annessi locali volti a facilitarne l’ingresso. E nel caso si voglia iniziare a sperimentare una o più delle discipline incluse nel bdsm non si deve far altro che informarsi circa requisiti e tempistiche di ingresso ed il gioco è fatto. Ad essi si aggiungo poi anche diversi annunci di privati accessibili presso le piattaforme tematiche più diffuse, a riprova di un altissimo livello di inclusione e accessibilità.

In definitiva basta davvero un pizzico di audacia condita da tanta apertura mentale per provare un’esperienza capace di cambiare la vita in meglio. Infine nulla da temere: temete i neofiti sono spesso ricercati e ben accetti in quella che rappresenta a tutti gli affetti una comunità in sempre maggiore espansione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guarda cam