Infedeltà: come riconquistare la fiducia dopo un tradimento
Vuoi fare Sesso? Migliaia di persone ti aspettano in CHAT!
La cosa più importante da fare immediatamente è lavorare su se stessi per evitare che le emozioni ci consumino il rapporto e questo non possa più essere recuperato in nessun modo.
Uno studio pubblicato dal Journal of Marital and Family Therapy ha dimostrato che il 57% degli uomini ha ammesso di aver tradito il proprio partner, rispetto al 54% delle donne. Riconquistare la fiducia dopo un tradimento non è facile, perché crea traumi che si ripercuotono sull'autostima e sulle emozioni. Sia che decidiate di perdonare il vostro partner o di lasciare la relazione, lavorare su voi stessi è la cosa più importante.
Esprimere le proprie emozioni
Venire a conoscenza di un'infedeltà è un duro colpo. La rabbia, la frustrazione e la vergogna sono emozioni difficili da nascondere, ma l'importante è farle uscire per non rimanere con il risentimento. Non si tratta di colpire il partner o di urlare a squarciagola, ma di esprimere come si è sentita la sua azione. Non vergognatevi di piangere o di sentirvi vulnerabili, ricordate che è stato il vostro partner a commettere l'errore, non voi. Esprimere le proprie emozioni aiuta a liberarsi da questo masso emotivo e non c’è un tempo o un modo giusto per farlo: l’importante è assecondare le proprie sensazioni e non colpevolizzarsi.
Prendetevi una pausa
Non c'è nulla di male se si vuole tornare alla relazione o cercarne un'altra, ma l'ideale sarebbe concedersi un po' di spazio per riflettere. Allontanatevi dalle relazioni per un po' di tempo per lavorare su voi stessi, fate cose che vi piacciono come incontrare gli amici o cambiare look. Questo tipo di attività vi farà sentire meglio, ricordate che per essere in pace con qualcun altro, dovete prima essere in pace con voi stessi.
Perdonare
Dimenticare l'infedeltà non sarà facile, ma per riconquistare la fiducia dopo un tradimento bisogna imparare a perdonare. "Se c'è un sincero cambiamento di comportamento, se i problemi che hanno portato all'infedeltà vengono affrontati e corretti e se entrambe le parti affrontano il problema con un sincero desiderio di scoprire cosa è andato storto e di risolverlo, allora il perdono è una parte importante del processo di guarigione, sia che la coppia rimanga insieme o meno", ha spiegato la dottoressa Tessina a Bustle.
Lasciatevi alle spalle il trauma
Solo perché vi è successo una volta, non deve succedere di nuovo. Ognuno di noi è diverso, quindi dovete avere di nuovo fiducia in voi stessi per far funzionare le cose con il vostro nuovo partner. Se volete avere successo, è vietato confrontare le vostre relazioni. Voltate completamente pagina! Va bene se non volete conoscere l'amore per un po', ma non chiudetevi in voi stessi e non cercate nemmeno la vendetta. Si tratta solo di lasciarsi andare e di vivere un giorno alla volta. E se avete bisogno di aiuto, non esitate a rivolgervi a uno specialista. Avere bisogno di un parere professionale non deve essere una vergogna, anzi: è un modo intelligente per affrontare una situazione che per alcuni soggetti può essere davvero devastante e segnare profondamente i rapporti con le persone.