X-Factor, concorrente furiosa svela il retroscena: “Hanno usato la mia storia”

Un percorso che sembrava poterle dare l’accesso ai Live e di consentirle di giocarsi le sue chance per la vittoria ma che si è concluso inaspettatamente al Last Call, per quale motivo? L’ha spiegato la diretta interessata.

X-Factor continua a tenere incollati alla televisione milioni di italiani. In queste settimane concorrenti provenienti da ogni angolo d’Italia si sono presentati alle Audition con la speranza che il loro talento fosse apprezzato non solo dal pubblico ma anche e soprattutto dai quattro giudici che compongono la giuria del talent.

Giuria X Factor 2025
X-Factor, concorrente furiosa svela il retroscena: “Hanno usato la mia storia” – Ansa Foto – urlodellascuola.it

Non sempre il talento grezzo basta ad avere una sedia, nei Bootcamp i giudici sono chiamati a fare valutazioni che esulano dalla capacità dei concorrenti di tenere una nota o dal saper interpretare al meglio più generi musicali, si giudica la presenza scenica, la capacità di tenere il palco, ma anche quella di apportare qualcosa di personale e originale.

Nelle ultime ore si parla sul web dell’eliminazione di Sakina Sanogoh, una cantate che ha impressionato tutti e quattro i giudici alle Audition e che aveva superato anche i Bootcamp, sembrava dunque che potesse avere ottime chance di andare avanti nella competizione, ma la Last Call le è stata fatale ed il suo cammino nel talent è stato interrotto in maniera inaspettata.

Su quest’ultima parte della sua avventura televisiva c’è stato molto chiacchiericcio, gli utenti hanno criticato aspramente la sua ultima esibizione, come se lei si fosse mostrata in un certo senso disinteressata a continuare il percorso. Questo giudizio le ha fatto male, come ammesso in un’intervista concessa al Fatto Quotidiano: “Sto bene, sono contenta del percorso che ho fatto. Meno contenta dei commenti delle persone, di una cattiveria allucinante”.

Ma la concorrente aggiunge anche altro, svelando che se il pubblico si è fatto una certa opinione è per il modo in cui il suo percorso e la sua ultima esibizione sono stati mostrati in tv: “per colpa di quello che è stato mandato in onda“.

Sakina attacca la produzione di X-Factor

La concorrente ha spiegato alla redazione del quotidiano che alcune scene sono state volutamente tagliate e questo ha fatto emergere un’immagine diversa di lei, l’ha fatta percepire come “Arrogante” e “Disinteressata” agli occhi di chi guarda la trasmissione: “Hanno tagliato una parte di confronto che ho avuto con Paola Iezzi. Le ho detto perché non avevo potuto studiare i brani che mi avevano assegnato, che avevo avuto un problema a casa. Sono dovuta andare in Sardegna, dal padre di mia figlia”.

Sakina Sanogoh si esibisce ad X Factor
Sakina attacca la produzione di X-Factor – Tv8 – urlodellascuola.it

In seguito all’imprevisto la redazione le ha consegnato due brani da imparare in una settimana, la ragazza ha quindi palesato la sua difficoltà nel portare a termine il compito affidatole: “Gli ho spiegato che non volevo fare figuracce in tv e ho chiesto se potevo mandare delle canzoni che conoscevo a memoria con le quali avrei potuto esibirmi senza sbagliare. Loro hanno scelto Fallin’ di Alicia Keys”.

L’accaduto però non sarebbe andato a genio alla giudice, la quale avrebbe più volte ironizzato sul viaggio in Sardegna di Sakina: “Ai concorrenti che non cantavano proprio bene, diceva: ‘Ah, anche tu sei stata in Sardegna’. Chi c’era tra il pubblico ha visto tutto dal vivo, ci sono commenti su TikTok di gente che spiega come sono andate realmente le cose. Non hanno tutelato me”.

La ragazza spiega che la redazione ha fatto anche una cosa carina per lei, ovvero chiamare il padre e farglielo incontrare sul palco per la prima volta nella sua vita. Lo hanno chiamato sul palco dopo un’esibizione andata bene ed i 4 sì dei giudici, una scena però che è stata tagliata e mai mandata in onda.

La cantante si è sentita presa in giro da Paola e pensa che la sua storia sia stata usata per fare spettacolo: “Mi sono chiesta: ‘Perché le cose devono andare a tuo favore e mi metti contro tutti?’. Il commento di Paola non aveva senso, la mia risposta è stata inerente a tutto il contesto, non solo a quella parte trasmessa in onda. Avevo raccontato cosa stavo vivendo, mi ha derisa”.

Gestione cookie